Superare o migliorare il capitalismo?

di NeXt – Nuova Economia per Tutti, associazione nata per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile.

Martedì 02 Marzo 2021

Per un’economia armonica

Il localismo differenziato come soluzione per affrontare i costi della globalizzazione. Essere comunità è forse la sfida più difficile che ci attende oggi.

di Francesco Cicione

Mercoledì 24 Febbraio 2021

La sfida di un nuovo orizzonte partecipativo basato sull’uguaglianza

L’ultimo saggio di Piketty dimostra come l’elemento decisivo per il progresso umano e lo  sviluppo economico sia la lotta per l’uguaglianza e l’educazione, senza trascurare il tema cruciale della redistribuzione del reddito.

di Marco Bonarini

Martedì 16 Febbraio 2021

Perché non credo alla svolta etica del capitalismo

Un’enorme produzione normativa è stata varata per invogliare la “grande transizione” del sistema economico. Ma il fine della produzione capitalistica resterà solo quello di remunerare il capitale investito.

di Paolo Caccari

Giovedì 28 Gennaio 2021

L'economia libera e il presidio della democrazia

La libera impresa e il libero mercato sono sempre a rischio e tendono a degenerare in strutture di potere non controllate. La risposta è una democrazia trasparente ed efficace.

di Marco Vitale

Venerdì 18 Dicembre 2020

Perché un blog sul futuro del capitalismo?

Con questo spazio, NeXt si propone di cercare, insieme ai lettori attivi, risposte a dieci quesiti, consapevole che l’attuale modello economico prevalente capitalistico è insostenibile e indifendibile.

di Giovanni Battista Costa