Telecomunicazioni
Al Centro Enea di Bologna il primo archivio italiano dei software di tutto il mondo
La mega biblioteca digitale, di stanza in Francia, è entrata in funzione anche sotto le Due Torri. Disponibili più di 17 miliardi di programmi sorgente: potranno essere utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale.
Intelligenza artificiale e discriminazione di genere: quali sfide dovremo affrontare?
La presenza delle donne nell’Ai deve crescere per orientarne lo sviluppo in senso egualitario.
Tlc: sarà l’anno della svolta?
Il settore delle telecomunicazioni soffre, con i gestori costretti a investimenti cospicui a fronte di ingenti perdite. Previsioni di crescita per 5G e Cloud.
di Annamaria Vicini
Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte II
Secondo articolo a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie 5G e 6G, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 24/03/21
di Fulvio Ananasso
Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte I
Il primo di due articoli a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie di nuova generazione, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 15/02/21
di Fulvio Ananasso
La rivoluzione nel campo dei superconduttori
Grazie a una ricerca dell’università di Rochester, i superconduttori diventano disponibili a “temperatura ambiente”. Conseguenze positive per reti elettriche, trasporti, stazioni radio, energia eolica.
di Sebastiano Alemanno
Facebook non è la fine della storia
Lanciarsi a fare concorrenza ai giganti che hanno miliardi di utenti è molto ambizioso, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
di Luca De Biase
Il 5G nell’evoluzione delle connessioni per l’industria 4.0
Una “diversità” di tecnologie di connessione sembra preferibile alla monocoltura della tecnologia apparentemente più avanzata.
Ci si gioca il contagio con le membership
L’epidemia ha fatto registrare un forte incremento degli abbonati alle varie piattaforme.
di Luca De Biase
I semiconduttori dopo il Coronavirus
Le implicazioni della crisi attuale nel settore dei semiconduttori. Secondo gli scenari della McKinsey la domanda scenderà nel 2020 tra il 5% e il 15%.
di Luca De Biase