Spazio
Le cinque novità che saranno protagoniste del prossimo futuro
Dalle cellule staminali per il diabete al vaccino contro il cancro, dalle diagnosi con l’intelligenza artificiale all’esplorazione dello spazio, passando per i progetti di energia pulita: il Guardian identifica le recenti conquiste della scienza che cambieranno il mondo.
Da homo sapiens a homo spaciens, quali rischi corrono gli astronauti nei viaggi spaziali
Un rapporto della Guy Foundation fa luce sui pericoli delle spedizioni nel cosmo. Invecchiamento accelerato, cancro, indebolimento dei muscoli e diabete precoce tra gli altri. La ricerca nella salute spaziale ha bisogno di più investimenti.
Quando torneremo sulla Luna? La corsa al satellite (e non solo) tra Usa, Cina e Space X
Mentre si svolge la Settimana mondiale dello spazio, un punto sui programmi di Stati e privati per la conquista del cosmo. Prossimo allunaggio previsto per il 2026. Ma in molti, tra cui Elon Musk, guardano a Marte. E il turismo spaziale incombe.
Museo dei futuri: ultima puntata dedicata agli scenari del domani
Ospiti Cristina Vannini, segretaria generale del Comitato internazionale per la gestione dei musei dell’Icom, e Licia Troisi, astrofisica e scrittrice. Focus sul "Museum of the future" di Dubai. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.
La visione di Elon Musk sul futuro: perché l’umanità deve colonizzare altri pianeti
L’imprenditore: “Voglio costruire un mondo sostenibile”. Poi l’affondo sugli ambientalisti che “sono andati troppo oltre” e l’invito a non demonizzare Oil&gas. Dura critica alla cultura woke. [Video]
Inquinamento atmosferico e non solo: ci aspettano città rumorose e cieli senza stelle?
Polveri sottili e disturbi psichiatrici, livelli sonori nocivi, illuminazione artificiale. L’impronta umana pesa sul pianeta, ma le alternative esistono: monitoraggio ambientale, autovelox anti-frastuono, meno consumi di luce.
Scaroni: il cammino del solare potrebbe passare per i satelliti nello spazio
Il presidente di Enel interviene al Festival del Futuro 2023. Per convertire più energia si guarda ai satelliti con pannelli fotovoltaici. Esperimenti su larga scala nel 2027-2028. Attenzione all’inquinamento dell’orbita terrestre bassa. [VIDEO]
Come costruire un futuro sostenibile: le raccomandazioni di Guterres
Ridurre il divario digitale, regolare la diffusione della disinformazione online e ripensare a un nuovo multilateralismo sono alcune delle proposte contenute nei policy brief pubblicati in vista del Summit sul futuro.
Vaudo: “Non ho una visione distopica, credo nella capacità umana di poter reagire”
"Pensavamo di avere almeno il futuro prossimo sotto controllo, dalla pandemia in poi abbiamo capito che non è così". La chief diversity officer dell'Agenzia spaziale europea e presidente dell’associazione “Il cielo itinerante” racconta la preoccupazione per il progressivo spegnimento del "desiderio di futuro".
Come l’alto mare, anche lo spazio deve essere protetto con un trattato contro l’inquinamento
Sono novemila i satelliti attualmente in orbita, ma entro il 2030 potrebbero arrivare a 60mila. Molti quelli inattivi, in aumento rottami e rischi di collisioni e incidenti. La proposta di un gruppo di scienziati.
Gli equilibri mondiali del futuro si determinano tra le stelle
Dalle costellazioni di satelliti che permettono di accedere a internet ovunque nel mondo alla colonizzazione di Marte. La nuova corsa allo spazio è già una realtà concreta, ma proietta il mondo verso conflitti inediti.
di Milos Skakal
Come sarà (forse) il mondo nel 2030: il Next normal
Report di McKinsey su alcuni sviluppi che possiamo aspettarci nel prossimo decennio: viaggi spaziali, invenzioni hi-tech, consegne via drone, imballaggi intelligenti e mangiabili.
di Andrea De Tommasi
Space Economy: chi saranno i vincitori e i perdenti di questa nuova corsa all’oro?
Con un giro d’affari da 350 miliardi di dollari nel 2020, il settore spaziale è una delle terre promesse dei gruppi d’investimento. Italia tra le prime in Europa per spesa pubblica. Ma occhio alle insidie per la sostenibilità.
di Milos Skakal e Flavio Natale
Sassoon: “Le straordinarie promesse della Space Economy”
Enrico Sassoon, direttore di Harvard business review Italia, ci parla in questo nuovo video di "economia dello spazio", alimentata in passato da fondi governativi e ora da "astropreneurs" e imprenditori privati come Bezos o Musk. Il mercato vale oggi più di 500 miliardi di dollari.
Il futuro della pubblicità: guerre di cookies e spot stellari
Le norme stringenti sulla privacy hanno costretto le agenzie a battere nuove strade. Tra queste, inserzioni integrate nella realtà virtuale, hackeraggio dei sogni e annunci nello spazio.
di Flavio Natale
La forza dei privati nella conquista dello spazio
Investimenti, tecnologia, infrastrutture. Le grandi aziende ora puntano alle imprese più ardite, alla ricerca di dati ma anche di materie prime.
di Andrea De Tommasi
Lo spazio si allarga
Gli anni Venti del nuovo millennio si annunciano come l’età dell’oro del trasporto di materiali spaziali sulla Terra. Incrementano le ricerche, con la prospettiva della colonizzazione del sistema solare.
di Luca De Biase