Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Autori e autrici

Skakal

Milos Skakal

Newsletter ASviS
Referente Gdl Goal 1-10

Laureato in “Relazioni internazionali” presso la Facoltà di Scienze politiche dell’università “La Sapienza”, prosegue i suoi studi frequentando il corso magistrale in “Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale” presso lo stesso ateneo con una ricerca sulle evoluzioni dei modelli di sviluppo con un focus sul fenomeno dell’estrattivismo. Negli anni ha partecipato a vari progetti di volontariato e di associazionismo umanitario legati alla questione migratoria e ai conflitti armati (Kurdistan turco, Grecia, Balcani). Nel corso di progetti di studio in Colombia e in Catalogna, ha approfondito la tematica della giustizia transitiva e della protezione dei diritti umani.


Quale sarà il futuro della diga sul Dnipro in Ucraina?

Salici, pioppi, canneti, fauna selvatica: il lago artificiale bombardato dall’esercito russo torna a nuova vita. Alcuni analisti sconsigliano la ricostruzione del bacino idrico, per favorire il ripristino dell’ecosistema. Per altri è inevitabile.

La povertà minorile pregiudica le prospettive di futuro dei giovani

Indagine Save the children: le ragazze hanno aspettative più alte dei coetanei rispetto al percorso di studi, ma il quadro cambia drasticamente quando ci si confronta con il mondo del lavoro. E molti temono un destino da “working poor”.

Repressione o riduzione del danno? Come affrontare l’uso di droghe in futuro

Dal dilagare dell’eroina negli anni ’80, l’approccio alle tossicodipendenze è cambiato. Oggi psicofarmaci e molecole sintetiche sono tra le più pericolose, ma serve maggiore consapevolezza nel consumo per diminuire i danni.