Energia Italia News
Il blog del quotidiano online dedicato ai temi dell’energia, nato per offrire notizie, analisi e approfondimenti in chiave nazionale, europea e globale.
Materie prime critiche: 1,2 miliardi di investimenti per ridurre di un terzo la dipendenza italiana dall’estero
Uno studio realizzato da Teha Group su incarico di Iren delinea una roadmap nazionale con le aree prioritarie di intervento e le principali criticità da attenzionare, elaborando proposte di policy per il rafforzamento del settore.
di Flavio Fabbri
Idrogeno, Italia gioca un ruolo centrale nel SouthH2Corridor
Il SouthH2Corridor è una pietra miliare per l’Italia nel panorama energetico europeo, rappresentando un passo significativo verso una più veloce decarbonizzazione attraverso l’impiego di idrogeno verde. Il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha sottolineato che con investimenti mirati e una strategia di lungo periodo, l’Italia può sfruttare questa opportunità e diventare leader per il trasporto e lo smistamento del vettore energetico.
di Valentina Barretta
Asean, la domanda di energia supererà quella Ue entro il 2050
Eolico, solare e geotermico soddisferanno oltre un terzo della crescita della domanda di energia entro il 2035, secondo la Iea. La regione deve spendere di più per la transizione energetica.
di Laura La Rocca
Anatomia dei cyberattacchi alle infrastrutture idriche in Europa e nel mondo
Dall’introduzione di norme più stringenti per la sicurezza informatica delle aziende (come la Direttiva NIS2 nel Vecchio Continente) ai differenti, e sempre nuovi, metodi utilizzati dai criminal hacker per colpire le infrastrutture di gestione idrica. Lo stato dell’arte e le prospettive in materia di sicurezza informatica.
di Massimo Canorro
Robot, ecco i primi che non sfruttano energia elettrica per lavorare - Video
Uno studio del King’s College di Londra apre la strada a nuove macchine, che potrebbero non funzionare con l’energia elettrica, ma sfruttando la pressione dei fluidi, come accade in alcune parti del nostro corpo. In questo modo si libera anche spazio computazionale che potrebbe essere dedicato all’impiego dell’intelligenza artificiale.
di Flavio Fabbri
Idrogeno, la domanda cresce, la produzione fatica. Il report Iea
Il Rapporto “Global Hydrogen Review 2024” dell’International energy agency indica che i progetti sull’idrogeno a basse emissioni sono cresciuti e punta sull’America Latina. Se tutti i progetti annunciati venissero realizzati, la produzione potrebbe sfiorare i 50 milioni di tonnellate l’anno entro il 2030.
di Laura La Rocca
Dall’Europa agli Usa e viceversa, l’energia viaggia sotto il mare
Un cavo sottomarino di 3.500 km che stravolge il futuro energetico del globo. È un progetto ambizioso, che può essere realtà entro il 2040 e che prende il nome di Nato-L. Promette uno scambio di energia senza finanziamenti da parte della Russia e senza materiali provenienti dalla Cina.
di Laura La Rocca
Offshore galleggiante, il futuro dell’eolico in Italia e nel Mediterraneo? Lo studio
L'analisi dell’Rse sull’installazione dell’eolico offshore galleggiante nei fondali dell’Europa mediterranea e dell'Italia. Sviluppo tecnologico, risorse economiche, impatto ambientale, catena di distribuzione e processi decisionali sono i nodi su cui lavorare per raggiungere la piena fase commerciale.
di Laura La Rocca
Il Congo e il mercato illegale dei “blood minerals”
Nel quadro di instabilità politica, corruzione, contrabbando di risorse, terribili condizioni umane e l’incalzante ricerca di giacimenti da parte dei maggiori stakeholder, i minerali insaguinati del Congo hanno inevitabili conseguenze economiche e geopolitiche.
di Stefania Ledda
L’Australia dà l’ok per il parco solare più grande al mondo
Sorgerà nel Nord del Paese per soddisfare il fabbisogno energetico di circa tre milioni di case. Il governo di Melbourne, il 21 agosto, ha autorizzato la realizzazione del Parco solare SunCable, che tra pannelli solari, cavi e batterie, occuperà 12.000 ettari.
Di Valentina Barretta
L’energia nel futuro? Geotermico sempre più al centro della scena
Nonostante l’energia geotermica costituisca ancora oggi una parte minima del mix energetico globale, la rotta potrebbe essere invertita nei prossimi anni, sotto la spinta della decarbonizzazione. Il ruolo crescente di Indonesia e Nuova Zelanda.
di Lorenzo Proietti
Zone a basse emissioni (Lez) e la transizione green delle nostre città. La guida
La guida “Low-Emission Zones: the Essential Guide Practical solutions for city leaders” di Clean Cities include un approfondimento sulle Lez, soluzioni pratiche per i leader delle città ed esempi di migliori pratiche provenienti da città di tutta Europa.
di Flavio Fabbri
Rinnovabili, la classifica dei Paesi che attraggono più investimenti: l’Italia sale al 13esimo posto
Online il 63esimo report "Renewable energy country attractiveness index" e la nuova analisi dei mercati mondiali dei sistemi di accumulo tramite batteria, entrambi di EY.
di Flavio Fabbri
Solare ed eolico, entro il 2033 5,4 Tw di nuova capacità globale. Il report
Entro i prossimi dieci anni le fonti energetiche rinnovabili conosceranno un nuovo forte impulso alla crescita, con una capacità globale in deciso aumento in tutto il mondo, soprattutto in Cina. Aumenterà anche la capacità di accumulo del +600%, con quasi un terawatt.
di Flavio Fabbri