Autori e autrici
Ivan Manzo
Laureato in Economia dell'ambiente e dello sviluppo all’Università di Siena, dopo diverse esperienze nel mondo del giornalismo ambientale e scientifico, entra a far parte del Segretariato e della redazione ASviS. È anche referente del Gruppo di Lavoro sugli SDGs 6-14-15 (acqua, ecosistemi marini e terrestri), e ritiene che lo sviluppo sostenibile sia la strada da seguire per la massimizzazione del benessere collettivo.
Il Patto sul futuro intende portare il multilateralismo “fuori dall’orlo del baratro”
Senza cooperazione non si vincono le grandi sfide globali. Nel testo è presente la lotta alla crisi climatica e alle disuguaglianze. Nuovi obiettivi su AI e future generazioni. La dichiarazione della premier Meloni sul Patto.
Dagli sport reali a quelli virtuali: le aziende fossili alla conquista degli e-sports
Compagnie e Stati petroliferi hanno raddoppiato le sponsorizzazioni nel mondo delle competizioni elettroniche. Uno studio di Badvertising avverte che si tratta di “sportwashing”.
Per aumentare la felicità è necessario ridurre le disuguaglianze interne alle collettività
L’analisi storica dei World happiness report rivela livelli molto diversificati di soddisfazione individuale del mondo. I Paesi del Nord Europa sono i migliori per gli over 60. In Italia la felicità cresce a ritmi molto lenti.
La capacità dei leader di vedere il futuro sulla base di 18 anni di Global risk report
Dalla crisi finanziaria del 2008 alle tensioni geopolitiche, dal terrorismo alla pandemia: i potenti del mondo conoscono da sempre i rischi globali. Perché i loro interventi non sono adeguati?
Il futuro visto da Davos: servono nuove politiche su economia, clima e AI
Il World economic forum ricorda che la crisi climatica può costare la vita a milioni di persone. Rallenta la crescita economica mentre esplodono le disuguaglianze. L’AI porterà diversi benefici, ma deve essere regolamentata.