Usiamo NotebookLM per affrontare velocemente argomenti nuovi
L’ultimo strumento di Google è estremamente versatile e rischia di sconvolgere il mercato nella sua semplicità.
Riprendiamo il blog sull’intelligenza artificiale parlando di un nuovo strumento: NotebookLM. È uno strumento di Google che permette di caricare dei documenti e interagirci. Cose del genere c’erano sia su OpenAI (i GPTs permettono di caricare documenti), o i progetti di Claude. Ma ciascuno ha caratteristiche leggermente diverse. E la cosa eccezionale di NotebookLM è la possibilità di creare con un tasto un podcast (cioè un programma audio) in cui si sentono due voci che dialogano descrivendo questi documenti. Come se fosse un programma radiofonico in cui raccontano questi documenti in maniera rilassata e accessibile a un pubblico non tecnico.
Questo weekend c’è stato l’incontro dei futuristi, ne abbiamo parlato nell’ultimo numero di FUTURAnetwork, quello intitolato: “Aumentare le nascite si può; il grande raduno dei futuristi”. A parte il titolo suggestivo è stato un incontro molto interessante con una grande percentuale di avvocati che hanno descritto le difficoltà di scrivere le leggi in un contesto così rapidamente cangiante. Chiacchierando con gli altri partecipanti ho scoperto che la fusione nucleare sta facendo passi da gigante. Viene misurata in Q, che sarebbe il rapporto tra l’energia prodotta e l’energia immessa. Quando Q aumenta sopra l’unità, il sistema produrrà energia.
L’associazione da monitorare è la Fusion industry association (Fia), un’alleanza gigante di 37 aziende che lavorano attivamente sulla fusione, sostenuta da altre 95 aziende (tra cui Eni, Microsoft, Google, e Mistsubishi). Questa associazione rilascia due documenti all’anno. Un Global Fusion Industry Report e un Supply Chair Report. Senza andare a studiare i documenti ho scaricato i report, in formato pdf, degli ultimi anni, e li ho caricati su NotebookLM ( https://notebooklm.google.com ).
Poi ho affidato a NotebookLM il compito di generare un podcast sull’argomento.
I passaggi sono i seguenti, prima in alto a sinistra si aggiungono i documenti, uno a uno, poi si clicca su “Notebook guide” in basso a destra. E infine in alto a destra si clicca su “Generate”. E dopo qualche minuto di lavoro l’audio è pronto. Audio che in 16 minuti mi ha raccontato, in un inglese comprensibilissimo, cosa c’era in questi documenti. Non ci sono possibilità di cambiare la lingua o il formato. Però si possono fare domande a NotebookLM sui documenti, chiedere la timeline degli eventi descritti, un sommario, una serie di f.a.q (frequently asked questions, domande frequenti), e anche una guida per studiare il materiale. Le applicazioni sono centinaia.
È anche importante il formato in cui si possono sottomettere i documenti a NotebookLM. Si possono caricare i documenti, ma anche semplicemente passare URL di una pagina, o caricare un audio di un documento. O anche copiare un testo, con qualsiasi cosa, delle note, delle istruzioni. La flessibilità di questi strumenti non smetterà mai di stupirmi. O addirittura si può mettere un link a un video di YouTube. E qui bisogna fermarsi un attimo. Perchè il prodotto è sviluppato da Google, che possiede YouTube e ha tutto interesse a permettere che NotebookLM abbia accesso ai suoi video. Ha anche interesse che le aziende rivali non possano fare altrettanto. Considerate che ci sono dei video di YouTube che sono estremamente lunghi, spesso, inutilmente lunghi. Video di un'ora o più. NotebookLM ti permette di ascoltare il tutto in dieci minuti, un quarto d’ora di dialogo. Una differenza enorme. Certo i dettagli sono mancanti, si tratta di un quadro generale. Tra l’altro una buona parte di questi minuti sono persi in chiacchiere:
-“Adesso parleremo di un argomento molto interessante”
-”Eh, sì, proprio interessante. Parleremo di energia nucleare, sapete quell’energia pulita di cui si parla spesso”
-”Certo, se ne parla molto, recentemente”
-”Esatto e abbiamo questi rapporti dall’associazione industriale sulla fusione che coprono dal 2021 al 2024 che danno un’interessante fotografia di dove siano le cose”
Poi però si può andare in profondità facendo domande all’AI.
Per quanto riguarda l’audio sulla fusione nucleare lo potete trovare qui:
NotebookLM è al momento gratuito per utenti adulti e disponibile nelle 180 nazioni dove Gemini è disponibile.
Già ci sono persone che stanno usando questo strumento per fare dei podcast, magari aggiungendo dei video che mostrano le persone che parlano. Resta da chiedersi, quali podcast sopravviveranno? Forse solo quelli che hanno davvero qualcosa da raccontare. Ma al di là dei cambiamenti che porteranno, permettere a chiunque di aggiornarsi su un qualsiasi argomento moltiplicherà le capacità delle persone, soprattutto quelle curiose.
Nota: vi presentiamo una sperimentazione, riferita alla nostra newsletter di martedì 8 ottobre.