Autori e autrici
Giuliana Coccia
Laureata in Statistica, fino al 2016 è stata dirigente di ricerca presso l’Istat, dove ha innovato metodologicamente le principali indagini campionarie socioeconomiche. Dal 2008 ha coordinato i rapporti Istat - ministero del Lavoro per migliorare le statistiche sul mercato del lavoro e sulle politiche sociali, ricoprendo anche il ruolo di esperta statistica di cinque ministri del lavoro. Autrice di numerosi articoli scientifici e monografie, è membro dell’International statistical institute, dell’Associazione di statistica applicata e della Società italiana di statistica. È referente del Gruppo di Lavoro ASviS sui Goal 1 ("Sconfiggere la povertà") e 10 ("Ridurre le disuguaglianze").
Che cos’è il lavoro? Gli statistici introducono nuovi metodi per valutarlo
La globalizzazione, l'intelligenza artificiale e l’automazione stanno modificando il mercato del lavoro. L’Ilo ha introdotto un adeguamento degli standard per rilevarne correttamente le caratteristiche e per consentire di combattere l’economia sommersa.
Il progresso può tradursi in maggiore libertà nell’uso del tempo: un processo democratico
L'innovazione tecnologica e l'intelligenza artificiale, insieme a una nuova organizzazione del lavoro, cambieranno le nostre routine quotidiane, permettendoci di dedicare più tempo alle attività che amiamo e rendendoci più felici della vita che stiamo vivendo.
Distanze generazionali: ne sappiamo abbastanza per costruire un vero dialogo?
La complessa interazione tra diverse generazioni è determinante per il futuro perché influenza aspetti economici, sociali, ambientali di una società. Ma quante informazioni abbiamo per fasce d'età e su che cosa bisogna indagare?
Earth overshoot day: si può correggere il disastro degli ultimi 50 anni?
Questo calcolo complesso ci dice che stiamo consumando 1,7 volte quanto annualmente il Pianeta produce, con un graduale peggioramento. Non è facile invertire la tendenza, ma le ricette ci sono.
La povertà estrema nel mondo diminuisce ma ancora non riusciamo a conoscere a fondo il fenomeno
È necessario arricchire gli indicatori non monetari nei diversi Paesi. Opportuno includere nelle misurazioni parametri come istruzione, sanità e aspettativa di vita.