Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Autori e autrici

Bertini

Ilaria Bertini

Ilaria è International Pr Manager per il Good Food Institute Europe, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si impegna a promuovere un sistema alimentare più sostenibile, sicuro e equo, trasformando la produzione di carne. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione a Torino e un master in giornalismo ambientale nel Regno Unito, ha scritto per diverse testate italiane e internazionali su temi quali lo sviluppo sostenibile, le energie rinnovabili, la finanza etica, i cambiamenti climatici e la sostenibilità agroalimentare. 


Agricoltura e proteine vegetali: coltivare un futuro plant-based in Europa

Da Nord a Sud, il settore plant-based europeo sta esplorando nuovi modelli agricoli per rispondere alla crescente domanda di proteine vegetali: un’occasione per gli agricoltori di diversificare i propri introiti e favorire la transizione ecologica.

La fermentazione di precisione, tra sfide e opportunità

Questa biotecnologia può trasformare la produzione alimentare sostenibile e favorire la diversificazione proteica. Tra gli ostacoli la mancanza di infrastrutture e le normative.

Autosufficienza proteica: il ruolo delle proteine alternative

L’Italia è ancora lontana dall’indipendenza nel settore. Le alternative vegetali e coltivate possono rafforzare la filiera e lasciare maggiore spazio all’agroecologia. Due gli scenari per il futuro.

Il 59% degli italiani dichiara di aver ridotto il consumo di carne: dato più alto d’Europa

Secondo lo Smart protein survey, più della metà dei consumatori italiani ed europei mangia meno carne e una percentuale crescente consuma alimenti a base vegetale. Ma gusto e prezzo rimangono i maggiori ostacoli.

L’abc delle proteine complementari: vegetali, coltivate e derivate dalla fermentazione

L’Italia è il terzo mercato europeo per le proteine a base vegetale, ma le decisioni governative sul “meat sounding” arginano il trend. Carne coltivata può generare fino al 92% di emissioni in meno rispetto a quella convenzionale.

La sostenibilità alimentare (e proteica) è stata al centro della Cop 28

Mentre il mondo si divide tra scettici ed entusiasti dell’“accordo storico” per la transizione dai combustibili fossili entro il 2050, il vero protagonista è stato un attore inatteso: il cibo.

L'Italia e la carne coltivata: un passo indietro sull'innovazione sostenibile

Dal divieto italiano all'evoluzione verso una tavola sostenibile: sfide, soluzioni e la corsa verso un futuro alimentare innovativo.