Dal network

Lunedì 25 Gennaio 2021

Un nuovo modo di sentirci umani: l’Ubuntu

Percepire la propria esistenza come connessa a quella di tutti tramite una rete di legami. Il termine zulu Ubuntu può insegnarci come modificare il nostro stile di vita dopo la pandemia, non più “penso dunque sono” ma “condivido dunque sono”

 di Valeria Vaccari

Martedì 29 Dicembre 2020

Dall'agricoltura bio agli umani bio

L’agricoltura, si avvia ad essere sempre più tecnologica, gestita dalle multinazionali della chimica e dagli Organismi geneticamente modificati, con i pericoli di crisi che complessità ed utilizzo di poche linee genetiche comportano.

di Franco Paolinelli

Giovedì 10 Dicembre 2020

Sei valori per le imprese nel "new normal" post Covid

Come sarà la nuova normalità per le aziende e quali valori dovranno guidarle per affrontare la sfida della sostenibilità?

di Francesco Bavagnoli

Mercoledì 29 Luglio 2020

Come non sprecare i 209 miliardi del Next Generation Eu

Il governo italiano ha una gamma di azione piuttosto ampia, che contempla tanto una maggiore spesa pubblica quanto una riduzione delle imposte. Fondamentali decarbonizzazione, occupazione e ricerca scientifica.

di Marco D'Egidio

Perchè non è andato tutto bene

Il nostro circuito emotivo è stato sconvolto dalla pandemia. Sono, però, le parole – in attesa di tradurle in azioni concrete – a poter esprimere tali sentimenti, sorretti da intenzioni e volontà che nascono dal singolo e si rivolgono alla comunità.

di Carlo Porcaro