Decidiamo oggi per un domani sostenibile

A Verona torna il Festival del Futuro, dai nuovi equilibri globali all’ambiente

Dal 24 al 26 novembre con oltre 60 esperti. Previsioni e dibattiti sui grandi temi del domani.

È dedicata al tema “Il nuovo (dis) ordine globale” la quarta edizione del Festival del Futuro, in programma dal 24 al 26 novembre presso il Palazzo della Gran Guardia, a Verona. Un programma denso per la kermesse che si svolgerà in una formula ibrida, con la partecipazione di oltre 60 esperti di alto profilo, che affronteranno gli argomenti e le novità più importanti nei principali campi d’indagine: tecnologia, economia, finanza, lavoro, società, sanità, geopolitica, alimentazione, energia e ambiente.

Il Festival, promosso dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d’Impresa, da Harvard Business Review Italia e dal Gruppo editoriale Athesis, potrà essere seguito in presenza e in streaming su più piattaforme tra cui FUTURAnetwork, come negli anni passati in cui oltre mezzo milione di visitatori unici – manager, imprenditori, studenti e ricercatori – ha seguito la manifestazione.

I lavori inizieranno alle ore 14 di giovedì 24 novembre con il keynote speech di Enrico Giovannini, già ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi. La giornata di venerdì si aprirà, invece, con una tavola rotonda moderata da Donato Speroni, senior expert di ASviS e responsabile di FUTURAnetwork, dedicata agli effetti del conflitto in Ucraina sulla lotta ai cambiamenti climatici. Interverranno Grammenos Mastrojeni (Unione per il Mediterraneo), Toni Federico (Fondazione per lo sviluppo sostenibile e ASviS), Andrea Tilche (Norwegian University of Science and Technology), Nadia Pinardi (Università di Bologna).

Nei panel successivi i lavori si focalizzeranno sui grandi mutamenti legati al mondo del lavoro e delle imprese, dell’innovazione tecnologica, dell’energia, dell’ambiente e di alimentazione e salute, in un contesto sempre più complesso, difficile da prevedere e interpretare. Previsti gli interventi, tra gli altri, di Stefano Venier (Snam); Gian Luca Rana (Pastificio Rana); Ferruccio De Bortoli (Corriere della Sera), Sergio Abrignani (Università degli Studi di Milano); Alessandro E. Hatami (Pacemakers); Giorgio Metta (Istituto Italiano di Tecnologia); Giovanna D’Esposito (Uber); Marco Siracusano (PostePay); Stefano De Alessandri (Ansa); Ettore Prandini (Coldiretti); Pierluigi Bolla (Valdo); Paolo De Castro (parlamentare europeo); Mauro Fanin (Cereal Docks Spa).


La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione tramite questo  form di registrazione. I temi del Festival sono stati introdotti e spiegati nei sette inserti pubblicati ogni giovedì con i quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi, a cura di Harvard Business Review Italia, con i contributi di numerosi esperti e studiosi delle diverse materie disponibili sul sito del Festival in questa pagina.

La quarta edizione del Festival del Futuro è organizzata in collaborazione con la Commissione europea e gode del patrocinio del ministero della Transizione Ecologica e del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, del Patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona, Comune di Vicenza e Comune di Brescia, della Camera di Commercio di Verona, Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia. Si avvale della collaborazione di importanti partner scientifici, tra cui ASviS, FUTURA network, International Panel on Climate Change, Ispi, Istituto italiano di Tecnologia, Ernst & Young, Sace, Oxford Economics, Fondazione Filiera Italia, Food Trend Foundation, Università di Verona.

Per partecipare al Festival clicca qui

Vedi il programma

 

 

martedì 22 novembre 2022