La prospettiva demografica

Venerdì 15 Gennaio 2021

Ogni giovane è una start-up e Next Generation Eu è il fondo d'investimento

Bisognerebbe considerare ciascun giovane come una start-up, su cui il Paese scommette aiutandolo a sviluppare il proprio life-plan all'interno del quale inserire in modo coerente il proprio percorso formativo e professionale. Va quindi rimodellata l'infrastruttura tecnologica, sociale e amministrativa.

di Alessandro Rosina 

Lunedì 28 Settembre 2020

Le disuguaglianze generazionali impoveriscono il futuro di tutti

L'attuale vulnerabilità rischia di peggiorare ulteriormente con l’impatto della pandemia, sia per il rischio di indebolimento dei percorsi formativi, sia perché chi ha meno risorse socio-culturali si sente ancor più schiacciato in posizione difensiva.

di Alessandro Rosina

Il futuro in lockdown dei giovani italiani

Se i giovani presentavano una forte difficoltà a immaginare un futuro positivo, il nuovo scenario ha aggiunto un ulteriore strato di incertezza, che può scendere in profondità e diventare insicurezza se non gestita nel modo adeguato.

di Alessandro Rosina

Martedì 19 Maggio 2020

Il rinnovo generazionale al centro del rilancio del Paese

Per rilanciare il Paese dopo lo shock subìto con la pandemia di Covid-19 è necessario ripartire da ciò che la demografia mette al centro del cambiamento, ovvero il rinnovo generazionale, sia quantitativo che qualitativo.

di Alessandro Rosina