Il messaggio di Piero Angela in occasione della nascita di FUTURAnetwork
Ricordando i suoi cinquant’anni di impegno per uno sviluppo sostenibile, il grande divulgatore invitò a investire sulla scuola, su una televisione davvero informativa e sulla ricerca. Il mandato che raccogliamo.
a cura di Donato Speroni
La nascita di FUTURAnetwork è stata accompagnata da un testimone d’eccezione: Piero Angela. Nel corso dell’ASviS live di presentazione del nuovo sito, il 21 maggio 2020, il grande divulgatore scientifico fu interrogato da Luca De Biase. La conversazione prese lo spunto dalla ripresentazione di una intervista che un giovanissimo Angela fece al presidente del Club di Roma Aurelio Peccei nel 1973, poco dopo la pubblicazione di “I limiti dello sviluppo”.
“C’era un grande scetticismo a quell’epoca”, ha raccontato, “ma quello studio mi spinse ad affrontare i temi del futuro con numerosi servizi”. Nella conversazione Angela riconobbe le difficoltà dei politici ad affrontare i temi della sostenibilità. “Un capo di Stato mi disse: so che questi sono temi giusti, ma se li ponessi ai miei elettori sarei fuori dalla politica in tre mesi”.
Oggi la situazione è cambiata, notò il giornalista, perché la percezione dei rischi ai quali andiamo incontro è molto più diffusa, ma le difficoltà di tradurre in progetti l’aspirazione a uno sviluppo sostenibile permangono. Nella parte conclusiva della conversazione, Angela indicò tre aree di intervento: la scuola, una televisione davvero informativa e la ricerca per rendere più facile la transizione ecologica. “Bisogna agire sulle motivazioni e sulle tecniche”.
Il suo messaggio postumo, diffuso dopo la morte il 13 agosto, si conclude con queste parole: “Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio". FUTURAnetwork e tutta l’ASviS raccolgono questo invito: faremo del nostro meglio, Piero, per quel futuro sostenibile che tu hai preconizzato con tanta intelligenza.
Vedi il video integrale della presentazione di FUTURAnetwork con la partecipazione di Piero Angela
fonte dell'immagine di copertina: ansa.it