Descrizione
FUTURAnetwork è un sito di dibattito che, attraverso la presentazione di studi, articoli, interviste e segnalazioni di materiali, consente di esplorare i possibili scenari per decidere oggi quale futuro vogliamo scegliere tra i tanti possibili. Il sito si propone di stimolare la discussione sui temi del futuro e dello sviluppo sostenibile, presentando anche visioni diverse e contrapposte, indispensabili per attivare un confronto stimolante e proficuo. La scelta del nome FUTURAnetwork rappresenta sia la molteplicità dei futuri possibili (“futura”, plurale della parola latina “futurum”) che un “network” dove valorizzare in modo non episodico le tante esperienze e competenze esistenti nel nostro Paese e all’estero. Per questo FUTURAnetwork è realizzato in collaborazione con enti e associazioni che riuniscono studiosi di futuro, reti di ricercatori ed esperti delle diverse materie, con il supporto della Fondazione Unipolis e di altri partner.
Come contribuire al dibattito
L’iniziativa è aperta al contributo dei singoli, ma anche di associazioni e imprese che possono utilizzare questo spazio per diffondere le proprie idee e presentare ricerche, approfondimenti, riflessioni attraverso la scrittura di articoli, l’aggiornamento di blog, la discussione sulle piattaforme social. Per partecipare scrivi a info@futuranetwork.eu e seguici su Instagram e X.
Perché parlare di futuro
Le numerose crisi che caratterizzano il mondo in cui viviamo hanno cambiato il modo in cui governi, imprese, opinione pubblica guardano al futuro: non più come un tempo lontano ma come un campo d’azione del presente. Per questo è fondamentale fare oggi le scelte indispensabili per tutelare il domani di tutti, dei nostri figli e nipoti, affrontando i temi della sostenibilità nelle loro implicazioni sociali, ambientali, economiche e di governance politica, cambiando prospettiva e adottando una visione sistemica in grado di superare il breve termine. Ben consapevoli della complessità delle scelte e dei mutamenti che possono comportare nel nostro modo di vivere, ma sempre attenti alla necessità di promuovere il benessere collettivo, senza che “nessuno resti indietro”.
Il ruolo dell’ASviS
Il progetto FUTURAnetwork nasce da un’iniziativa dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) promossa da Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza. L’ASviS è sorta nel 2016 per attuare in Italia l’Agenda 2030 dell’Onu e riunisce oltre 300 soggetti della società civile impegnati nella realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il contributo di questa vasta rete potrà arricchire di contenuti questo sito.
In nessun modo le tesi pubblicate su FUTURAnetwork impegnano la responsabilità dei partner di questa iniziativa, né possono essere considerate come posizioni ufficiali di ASviS, se non nelle citazioni espressamente attribuite ai suoi esponenti.
I materiali pubblicati su futuranetwork.eu sono liberamente riutilizzabili da parte di altri media. Sono infatti distribuiti con licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 4.0). Autori e utenti sono liberi di ripubblicarli su giornali, blog o siti, purché la pubblicazione sia integrale, sia indicata la fonte e non ne venga fatto un uso commerciale.