Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Autori e autrici

Di Berardo

Dottoressa di ricerca in Culture, linguaggi e politica della comunicazione, con una tesi sulla comunicazione strutturata per la pianificazione sociale partecipata, si occupa di ricerca sui futuri, metodi partecipativi, comunicazione e gestione di progetti europei e nazionali. Collabora dal 2007 con il Millennium project, network globale di futures studies, di cui è Communications director dal 2021 e co-chair del nodo italiano dal 2017. È anche Communication officer del Foresight europe network dal 2021, membro del comitato consultivo dell’Italian Institute for the Future dal 2019 e fondatrice dell'Associazione dei Futuristi Italiani nel 2018. Ha inoltre collaborato con molti enti pubblici e di ricerca, ad esempio come tecnologa all’istituto Nanoscienze del CNR e come assegnista di ricerca all’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR.


Quindici anni di Ljubljana Forum sulle città del futuro

Le realtà urbane affrontano un decennio complesso, in cui la resilienza deve bilanciarsi con inclusione e progresso tecnologico. La video-intervista al presidente Blaž Golob: "Dobbiamo integrare sostenibilità, design e identità culturale".

Lumen: nuove model laws per un ecosistema giuridico che riconosce i diritti della natura

Proposte normative dal progetto Prin 2022 Pnrr Lumen che trasformano l’approccio ecosistemico in strumenti giuridici innovativi, riconoscendo i diritti della natura e sostenendo politiche più eque e sostenibili.

Verso una governance globale dell’intelligenza artificiale generale: il rapporto del Panel Agi per l’Assemblea generale Onu

Un invito rivolto non solo ai governi e alle istituzioni multilaterali, ma anche alla società civile, al mondo accademico, e ai media affinché si apra un dibattito globale su uno dei temi più trasformativi del nostro tempo. 

State of the Future 20.0: sfide e possibilità per il futuro dell'umanità

La nuova versione della pubblicazione di punta del The Millennium Project è finalmente disponibile. Una guida globale per comprendere il futuro, ripercorrendo decenni di ricerca e incorporando contributi da centinaia di esperti nel mondo. 

Appello globale per la governance della transizione verso l'Agi: la lettera al presidente dell'Assemblea generale Onu

Gli esperti esortano le Nazioni unite a esplorare una regolamentazione per la transizione verso l'Intelligenza artificiale generale.