Decidiamo oggi per un domani sostenibile

19 gennaio 2022

"Famiglie allargate", "Chatbot da insultare", "New Mannahatta": questi i temi della nostra rassegna settimanale.

  • Famiglie allargate. “Non siamo troppo lontani dalla rottura dello stampo genetico su cui finora si è costruita la vita umana”. A dirlo è la futurista Amy Webb che, in un’intervista rilasciata al Washington Post, ha dichiarato che la scienza dell’editing genetico cambierà il modo in cui procreiamo, e potrebbe ampliare anche il numero di genitori biologici per individuo. "Parliamo di una tecnologia che ci darà la possibilità di essere più selettivi e progettare intenzionalmente la vita”.
     
  • Chatbot da insultare. Replika è un’app che consente di creare chatbot per condurre conversazioni quasi coerenti con gli esseri umani. Nonostante sia stata ideata per tenere compagnia alle persone, il successo dell’app è dovuto alla creazione di partner romantici virtuali. Secondo Futurism, però, è emersa una tendenza più inquietante: numerosi utenti hanno generato partner Ai per agire offensivamente nei loro confronti, pubblicando poi le interazioni su Reddit.
     
  • New Mannahatta. Il neosindaco di New York Eric Adams, già dai primi giorni di mandato, si è trovato di fronte a due problemi: la crisi abitativa e le devastazioni del cambiamento climatico. Secondo il New York Times, Adams sta pensando a un modo per affrontarle insieme, espandendo l'isola di Manhattan nel porto. Jason M. Barr, autore dell’articolo, sostiene che quest’area (chiamata “New Mannahatta”) rafforzerà la resilienza contro l'innalzamento del livello del mare, progettando zone umide e paludose per assorbire le mareggiate, oltre a garantire 180mila nuove unità abitative.

di Flavio Natale

mercoledì 26 gennaio 2022