Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Riaprono le selezioni per l'internship editoriale con U-Blog!

Quanto conta la voce de* giovani nella costruzione di un futuro sostenibile? Tanto, anzi tantissimo! Per questo Unicef sta selezionando nuov* bloggers per la redazione di U-Blog, composta da ragazze e ragazzi under 24 di diverse provenienze.

di Miriam Dei, 25 anni. Da UBlog

mercoledì 1 ottobre 2025
Tempo di lettura: min

Ciao, mi chiamo Miriam, sono una volontaria del Servizio civile universale e supporto l’Unicef nel coordinamento della piattaforma U-Blog. Per me, in un momento storico come questo, in cui tutto scorre velocemente, è importante fermarsi a osservare il mondo da un’ottica diversa. Per questo ho scelto di dedicare questo anno della mia vita al Servizio civile. Ho 25 anni, sono una giornalista appassionata di tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità e poter contribuire alla gestione della redazione di U-Blog è per me un’occasione imperdibile. 

Credo che per costruire un futuro più sostenibile, noi giovani siamo fondamentali, come fondamentale è la nostra voce e la nostra visione del mondo. Per questo sono felice di collaborare con l’Unicef per il funzionamento della piattaforma U-Blog, che promuove la libertà d’espressione di adolescenti e giovani e vede la diversità come un tesoro da custodire e coltivare. 

La piattaforma di U-Blog si basa sul modello dell'iniziativa internazionale dell’Unicef "Voices of Youth" ed è uno spin off della più ampia piattaforma U-Report, che a livello globale conta 38,5 milioni di iscritti. U-Blog è una community di persone tra i 14 e i 24 anni che collabora anche con Futura Network per la promozione e condivisione di articoli riferiti agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di una Blogging internship della durata di sei mesi, svolta totalmente in modalità online, nella quale le ragazze e i ragazzi sono accompagnat* e format* nelle varie fasi di scrittura di un articolo, dall'utilizzo tecnico della piattaforma alla selezione delle tematiche fino alla pubblicazione di contenuti. 

Quest’anno U-Blog ha visto come protagonisti ragazze e ragazzi da tutta Italia, giovani con storie e background completamente diversi che si sono messi in gioco e che hanno creduto in noi come noi in loro. Abbiamo scommesso sulle loro capacità, avendo fiducia nel fatto che avrebbero portato la piattaforma in alto. I contenuti di U-Blog sono stati visualizzati in 42 Paesi diversi raggiungendo 6324 visualizzazioni in soli sei mesi. 

António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, nel dibattito avvenuto durante il Summit del 2024 ha messo i giovani al centro, affermando che: ”I giovani sono diventati una forza trainante per il cambiamento sociale attraverso la mobilitazione sociale - spingendo per l’azione per il clima, cercando giustizia razziale, promuovendo l’uguaglianza di genere e chiedendo dignità per tutti”.

LEGGI ANCHE: Il documento ASviS su giovani e futuro: così la scuola può prepararli al cambiamento

Anche noi siamo convinti che proprio gli/le adolescenti e giovani siano attori chiave nel raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: la loro consapevolezza sull’importanza delle tematiche trattate, il loro impegno nel sociale, il loro attivismo e la loro voglia di cambiamento sono alla base di quello in cui noi crediamo e per cui lavoriamo senza sosta.

Per questo stiamo selezionando altr* 15 bloggers per una nuova blogging internship. Le candidature saranno aperte fino al 12 ottobre ed è necessario presentare la domanda compilando il Contact Form presente sul sito https://www.ublogger.org/ .

Se hai meno di 24 anni o se conosci qualcun*  in questa fascia d’età che può essere interessat*, trovi tutte le info nel link del sito. Siamo fiduciosi nella nuova generazione di bloggers e invitiamo le giovani e i giovani ragazz* a sperimentarsi dando voce alle loro idee.