PA: Cittadini al servizio dei cittadini

Mercoledì 20 Gennaio 2021

Le amministrazioni pubbliche nel Piano di ripresa e resilienza

Il processo di riforma non avrà né forza né orientamento se la Pa non imparerà ad essere aperta e capace di collaborare con il Terzo settore e le organizzazioni di cittadinanza attiva, imparando a confrontarsi con i destinatari degli interventi. 

di Carlo Mochi Sismondi

Martedì 15 Settembre 2020

Deroga al dibattito pubblico: così si riduce non la burocrazia, ma la democrazia

Il dibattito pubblico è una procedura introdotta per migliorare la qualità della progettazione e l'efficacia delle decisioni pubbliche mediante la più ampia partecipazione dei cittadini, dei portatori di interessi e delle amministrazioni interessate dalla realizzazione di un'opera. E attualmente potrebbe essere a rischio.

di Carlo Mochi Sismondi

Semplificare è difficile, ma necessario

Standardizzazione delle procedure, fiducia nei cittadini e nelle imprese, possibilità reale di effettuare i controlli e severo rigore nel punire chi, con dichiarazioni mendaci, tradisce la fiducia: questi gli ingredienti per la ripartenza del Paese.

di Carlo Mochi Sismondi

Martedì 19 Maggio 2020

Quali regole per la PA nell’emergenza?

Dobbiamo sfidare la dirigenza pubblica ponendole obiettivi strategici e importanti. Obiettivi che superino la scrivania, l’ufficio di ciascuno e anche la singola amministrazione in cui opera.

di Carlo Mochi Sismondi