Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Crisi climatica e ambiente. Rivedi "Voci sul futuro" con Sandrine Dixson-Declève

Quarto appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite la co-presidente del Club di Roma. 

Sandrine Dixson-Declève è stata l'ospite della puntata di venerdì 14 ottobre di “Voci sul futuro”, i sei Forum organizzati dall’Agenzia Ansa e dall’ASviS, in collaborazione con A2A, per discutere di futuro e di sostenibilità in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. La puntata ha approfondito le numerose sfaccettature della crisi climatica e ambientale. Sono intervenuti Corrado Chiominto, responsabile della redazione economica dell'Ansa, Donato Speroni, senior expert di ASviS, e Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A.

 

ll nuovo ciclo di "Voci sul futuro" è un viaggio con esperti e protagonisti dei diversi settori per approfondire gli aspetti dello sviluppo sostenibile, individuare le trasformazioni in atto e suggerire spunti per il futuro. Un’occasione per riflettere su temi cruciali non solo per il presente, ma soprattutto per i risvolti che avranno nei prossimi anni, con l’obiettivo di guidare gli spettatori nella comprensione del futuro in cui vogliamo vivere. Le sei puntate saranno diffuse dagli studi dell’Ansa dal 5 al 19 ottobre, su FUTURAnetwork, Ansa, Festival dello Sviluppo Sostenibile e sulle pagine Facebook di Ansa e ASviS.

Ecco il programma:

  • 5 ottobre ore 14:00 - Economia, globalizzazione e sviluppo sostenibile con ospite Romano Prodi [rivedi la puntata];

  • 7 ottobre ore 14:00 - La moda e lo sviluppo sostenibile con Livia Giuggioli Firth [rivedi la puntata];

  • 13 ottobre ore 14:00 - Costituzione e future generazioni con Giuliano Amato [rivedi la puntata];

  • 14 ottobre ore 14:00 - Crisi climatica e ambiente con Sandrine Dixson Declève;

  • 18 ottobre ore 14:00 -  Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale con Maria Chiara Carrozza;

  • 19 ottobre ore 14:00 - Futuro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con Enrico Giovannini. 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La manifestazione, organizzata dall’ASviS con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner, prevede quest’anno oltre 800 eventi in programma, tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

venerdì 14 ottobre 2022